SI CHIAMA Mustacchi — sì, proprio come i lunghi e folti baffi neri protagonisti di varie epoche del passato — ed è il salone di barbiere che ha aperto lo scorso 14 maggio a Lugo sotto la loggia del Pavaglione. L’idea è venuta a Rubens Destefani, 45 anni, piemontese di Biella trasferitosi da qualche tempo a Lugo, ma solo da pochi giorni in grado di festeggiare l’apertura della propria bottega.
Destefani, che ha in mano forbici e pettine da quando aveva 13 anni, e che ha imparato l’arte a Biella alla celebre bottega ‘La mode’ di Giuseppe Palazzolo, propone una servizio di qualità per i clienti più esigenti: «Logo — ha spiegato il titolare — è sede di alcune delle boutique più importanti di abbigliamento maschile della provincia di Ravenna, e così ho pensato che ci potesse essere un naturale sbocco anche per una attività di questo genere. I primi riscontri sono positivi». L’amore per il Pavaglione è stato a prima vista.
«Proprio così. Ho pensato subito che fosse lo scenario perfetto per il mio salone. Ringrazio l’amministrazione comunale per l’interessamento. Nel periodo di attesa ho tuttavia prestato servizio all’antica barberia Marchi in piazza Cavour a Bologna, ovvero la più antica d’Italia, attiva dal 1870 e frequentata da personalità e personaggi fra cui Giosuè Carducci e Lucio Dalla».
MAESTRO di taglio a forbice e di sfumatura maschile diplomato all’Anam di Torino, con diversi attestati e diplomi fra cui quello conseguito alla Vidal Sassoon Academy di London, Rubens Destefani ha fatto la gavetta alle sfilate di moda a Milano e a Pini uomo a Firenze: «La mia bottega è rivolta a tutti coloro che hanno voglia di un consiglio, di un taglio o di un trattamento per capelli e barba. Per la rasatura della barba propongo il metodo all’italiana, con panno caldo all’inizio e panno freddo alla fine, ma anche la rasatura di tradizione nord americana, quella cioè con l’applicazione di sei panni caldi durante il trattamento e uno freddo alla fine».
Da Mustacchi, uno dei pezzi forte è la modellatura della barba che avviene anche attraverso l’applicazione di prodotti specifici, come shampoo e oli tonificanti in arrivo dall’Olanda e dall’Irlanda, per ‘coccole’ speciali alla pelle e alla barba. «La scelta dei prodotti — ha aggiunto Destefani — è fondamentale e viene effettuata con grande cura.
Per i capelli utilizzo la linea Kerastase; per lo styling uso pomate inglesi; per la barba invece propongo Jack Black o Acqua di Parma». Mustacchi è aperto dalle 8.30 alle 19 — preferibilmente su appuntamento al 344-1404393 — e anche la domenica in occasione degli eventi organizzati al Palavaglione.