Se il barbiere si chiama…Mustacchi

SI CHIAMA Mustacchi — sì, proprio come i lunghi e folti baffi neri protagoni­sti di varie epoche del passato — ed è il salone di barbiere che ha aperto lo scorso 14 maggio a Lugo sotto la loggia del Pa­vaglione. L’idea è venuta a Rubens De­stefani, 45 anni, piemontese di Biella tra­sferitosi da qualche tempo a Lugo, ma so­lo da pochi giorni in grado di festeggiare l’apertura della propria bottega. Destefa­ni, che ha in mano forbici e pettine da quando aveva 13 anni, e che ha imparato l’arte a Biella alla celebre bottega ‘La mo­de’ di Giuseppe Palazzolo, propone una servizio di qualità per i clienti più esigen­ti: «Logo — ha spiegato il titolare — è sede di alcune delle boutique più impor­tanti di abbigliamento maschile della provincia di Ravenna, e così ho pensato che ci potesse essere un naturale sbocco anche per una attività di questo genere. I primi riscontri sono positivi». L’amore per il Pavaglione è stato a prima vista.

«Proprio così. Ho pensato subito che fos­se lo scenario perfetto per il mio salone. Ringrazio l’amministrazione comunale per l’interessamento. Nel periodo di atte­sa ho tuttavia prestato servizio all’antica barberia Marchi in piazza Cavour a Bolo­gna, ovvero la più antica d’Italia, attiva dal 1870 e frequentata da personalità e personaggi fra cui Giosuè Carducci e Lu­cio Dalla».

MAESTRO di taglio a forbice e di sfu­matura maschile diplomato all’Anam di Torino, con diversi attestati e diplomi fra cui quello conseguito alla Vidal Sas­soon Academy di London, Rubens De­stefani ha fatto la gavetta alle sfilate di moda a Milano e a Pini uomo a Firenze: «La mia bottega è rivolta a tutti coloro che hanno voglia di un consiglio, di un taglio o di un trattamento per capelli e barba. Per la rasatura della barba propon­go il metodo all’italiana, con panno cal­do all’inizio e panno freddo alla fine, ma anche la rasatura di tradizione nord ame­ricana, quella cioè con l’applicazione di sei panni caldi durante il trattamento e uno freddo alla fine».

Da Mustacchi, uno dei pezzi forte è la modellatura della bar­ba che avviene anche attraverso l’applicazione di prodotti specifici, come sham­poo e oli tonificanti in arrivo dall’Olan­da e dall’Irlanda, per ‘coccole’ speciali al­la pelle e alla barba. «La scelta dei prodot­ti — ha aggiunto Destefani — è fonda­mentale e viene effettuata con grande cu­ra.

Per i capelli utilizzo la linea Kerasta­se; per lo styling uso pomate inglesi; per la barba invece propongo Jack Black o Acqua di Parma». Mustacchi è aperto dal­le 8.30 alle 19 — preferibilmente su ap­puntamento al 344-1404393 — e anche la domenica in occasione degli eventi or­ganizzati al Palavaglione.