La Rappresentante di Lista e Mustacchi

La Rappresentante di Lista al Ravenna Festival trovano il loro camerino ideale all’interno del negozio Mustacchi Barber Shop.

La Rappresentante di Lista è stata l’ultima band che si è esibita domenica 17 luglio 2022 al Pavaglione di Lugo in occasione del Ravenna Festival.

La formazione nata nel 2011 dalla mente di Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina abbraccia una dimensione sinfonica, con la complicità di una compagina avvezza alle contaminazioni, Carmelo Emanuele Patti, firma gli arrangiamenti e guida l’orchestra.

Un racconto sonoro che al Festival è reso possibile dal sostegno di Federazione delle Cooperative della Provincia di Ravenna, Parfinco, Federcoop Romagna, Legacoop Romagna.

Non c’è dubbio che il desiderio di far musica della Rappresentante di Lista corra su binari rivoluzionari: “Non è più il tempo delle definizioni” hanno dichiarato in un’intervista, “Come nella sessualità sfumano i confini dei generi, così nella musica.” (…)

In scena ci sono anche Erika Lucchesi al sassofono e chitarra acustica, Marta Cannuscio alle percussioni, Enrico Lupi alla tromba e sintetizzatori, Roberto Calabrese alla batteria, Roberto Cammarata alla chitarra elettrica e Carmelo Drago al basso elettrico.

La Rappresentante di Lista nasce nel 2011 dall’incontro tra la cantante Veronica Lucchesi e il polistrumentista Dario Mangiaracina. I due si erano conosciuti a Milano l’anno prima durante l’allestimento di uno spettacolo teatrale e si erano successivamente spostati a Palermo per unirsi a un gruppo di artisti che, sotto la spinta della protesta del Teatro Valle di Roma, aveva riaperto il Teatro Garibaldi.

Durante l’occupazione, Dario e Veronica incontrano vari esponenti della scena musicale siciliana tra cui Roberto Cammarata, chitarrista e produttore palermitano.

Grazie anche alla collaborazione con questi musicisti nasce il primo album de La Rappresentate di Listi, pubblicato nel 2014.

In questa occasione il duo ha utilizzato Mustacchi Barber Shop come camerino, location ideale non solo per la posizione ma anche per l’allestimento del negozio dove Veronica Lucchesi ha approfittato per fare qualche scatto.